workshop ankonistan
14 ottobre 2017
h. 10:00

Luogo

Aula Didattica

prezzi


biglietteria

note

Un progetto organizzato da Casa delle Culture di Ancona, patrocinato dal Comune di Ancona in collaborazione con Museo Tattile Statale Omero.
Il workshop di fotografia è su prenotazione e prevede un contributo di partecipazione.

Info e costi:
Tel. 3398413844
E-mail: info@casacultureancona.it

Foto: Stefania De Chirico (partecipante al laboratorio #Ankonistan)


ANKONISTAN / WORKSHOP DI FOTOGRAFIA

ARCHITETTURA URBANA CON SERGIO MARCELLI E PAOLO ZITTI

Vedere è sinonimo di sapere: vedo dunque so. Questo è il grande potere dell’immagine, quello di trasmettere informazioni. Per comunicare attraverso un linguaggio servono però gli strumenti giusti, che in fotografia sono l’apparecchio ottico, la pellicola o il sensore. Bisogna poi conoscere la grammatica di un linguaggio, affinché il messaggio sia chiaro, univoco e, in una parola, comprensibile. Infine serve uno stile, che si va poi a confrontare con un genere. Nella scrittura abbiamo la prosa, il racconto e così via. In fotografia il reportage, il ritratto, l’architettura.

Il workshop che proponiamo parte appunto dall’architettura urbana, e verrà affrontato in duplice chiave: stilistica e tecnica. Da un lato vedremo quindi come i grandi maestri si sono confrontati con questo genere fotografico, da un altro analizzeremo i procedimenti che, a partire dallo studio della composizione e della luce, daranno vita all’immagine.

 

Share this post