la mole_ECCE HOMO EVENTI - sito
Ecce Homo / eventi

WEBSITE

Ecce Homo / eventi

La mostra Ecce Homo è teatro di una fitta programmazione di attività concepite per un pubblico eterogeneo, composto da appassionati, studiosi, profani e ferventi dilettanti d’arte.

Cicli di conferenze con esperti del mondo dell’arte e con artisti sono affiancati da attività di formazione, laboratori, incontri, hands-on, workshops, master classes, performance, spettacoli, nonché da attività partecipative che coinvolgono gli abitanti di Ancona già dalla prima metà di novembre.

Tutte le iniziative rivolte al pubblico partono dai contenuti della mostra e sono un mezzo, anche, per favorire l’avvicinamento ai linguaggi e alle pratiche artistiche del contemporaneo e in generale l’inclusione sociale: la conoscenza passa attraverso dispositivi esperienziali incentrati sulla figura del visitatore, in un ambiente informale, senza il peso di mostrarsi performativi o all’altezza di un contesto. Così, Ecce Homo diviene un container di esperienze convenzionali e non, ancorate in mille modi diversi ai linguaggi dell’arte, in dialogo aperto e costante con il territorio, con il suo passato epico e il suo presente pulsante di contemporaneo.

A questo progetto partecipano gli Istituti di Alta Formazione Artistica, le scuole del territorio, i festival, le associazioni culturali, gli artisti, i collettivi che si occupano di contemporaneo, in un ventaglio di attori che è destinato ad aumentare progressivamente, proprio in virtù del carattere inclusivo che muove il progetto Mole.




La Mole – Where Culture Lives