la mole_COLORI 2018

L'espressione della malattia mentale nell'arte di Antonio Ligabue

12 maggio 2018 / h. 10:00

Museo Tattile Statale Omero

where culture lives

Prosegue al Museo Tattile Statale Omero la mostra Antonio Ligabue – Il realismo della scultura con 31 bronzi a soggetto animale oltre a 3 dipinti valorizzati da un allestimento multisensoriale e dalla possibilità di essere accarezzati. Sabato 12 maggio ci caleremo nell’animo complesso dell’artista con l’intervento alle ore 10 della Prof.ssa Emanuela Schiavoni, Dottoressa in Beni Culturali e Docente presso Istituto Comprensivo Posatora-Piano-Archi di Ancona, che parlerà de L’espressione della malattia mentale nell’arte di Antonio Ligabue. La relatrice interverrà nell’ambito del ricco convegno L’effetto farfalla: fare sistema nei percorsi assistenziali e psicoeducativi organizzato da Autonomia è Vita per il IX Festival della Complessità nella sala conferenze del Museo Omero dalle ore 9 alle 17.

Come scrive Aldo Grassini nel catalogo: L’arte di Ligabue, nella sua primordiale immediatezza, ci fa entrare nel groviglio delle paure e del bisogno di rivalsa che costituiscono la sostanza della sua psiche, ma unitamente anche all’amore per la natura e al desiderio di mantenere sempre un rapporto con essa, autentico perché immediato. Quest’uomo, apparentemente così semplice, suscita complesse riflessioni sulla segreta relazione tra la malattia mentale e l’espressione artistica, tra la disabilità e le vie dell’integrazione, tra la solitudine e la comunicazione. Si tratta davvero di un’arte troppo realistica e troppo elementare oppure, a chi sa guardarci dentro, può scoprire problematiche che affannano il pensiero del nostro tempo?

NOTE

Antonio Ligabue – Il realismo della scultura
Fino al 24 giugno 2018

Visite guidate su prenotazione:
Gruppi (minimo 10 pax): ingresso ridotto + visita guidata = 8,50 euro
Scuole: ingresso gratuito per alunni e docenti accompagnatori; visita guidata = euro 3,50 ad alunno.
Disabili e rispettivi accompagnatori, 0 – 4 anni: ingresso e visita guidata gratuiti.

Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28 – 60121 Ancona
tel. 071 2811935
www.museoomero.it
email info@museoomero.it

QUANDO

12 maggio 2018 / h. 10:00

DOVE

Museo Tattile Statale Omero

PREZZI

Intero: 7 €
Ridotto: 5 € (Over 65 anni, 19-25 anni, Coop Alleanza 3.0, Selecard, FAI, Italia nostra, Touring Club, University Card Comune Ancona Univpm, possessori biglietto Mostra Henry Cartier Bresson, Arci, Biblioteca Benincasa Ancona, Igers Italia)
Gratuito:scuole, disabili e loro accompagnatori, 0-18 anni, guide turistiche abilitate, soci ICOM, giornalisti accreditati (scrivere a info@museoomero.it per accreditarsi).