La biblioteca ragazzi presenta una selezione di 16 titoli in formato e-book destinati alla scuola secondaria che vedono protagonisti giovani donne e uomini che hanno trovato la strada per la libertà in virtù del proprio coraggio, dell' impegno civile, della voglia di comunicare, del riscatto personale, del senso della giustizia, della lotta per il diritto alla cultura, della fame di conoscenza, del desiderio di coltivare i sogni.

Una dimostrazione che la vita quotidiana è fatta di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni capaci di superare con l'intelligenza e la forza d'animo i pregiudizi e di trovare il proprio ruolo nel mondo.

La bibliografia appartiene al percorso di competenze di cittadinanza proposto dalla biblioteca ragazzi per costruire cittadini consapevoli di sviluppare cultura e senso civico rivolto alle scuole, alle famiglie e a tutti i cittadini del Comune di Ancona.

Gli ebook sono consultabili gratuitamente collegandosi alla Biblioteca digitale MLOLMarche a questo link: https://marche.medialibrary.it/liste/scheda.aspx?id=319484