ANCONA JAZZ SUMMER FESTIVAL 2021

CARMEN SOUSA & THE SILVER MESSENGERS

17 luglio 2021 / h. 22:15

Mole Vanvitelliana, Corte

musica presente

Nata a Lisbona da una famiglia cristiana di Capo Verde, Carmen Souza cresce in un ambiente di lingua mista tra creolo e portoghese, fortemente basato su uno stile di vita delle isole. Viene scoperta da Theo Pascal, suo produttore e uno dei migliori bassisti del Portogallo, che la introduce nel mondo del jazz e di altre sonorità. Da qui il passo verso i massimi festival del mondo è stato breve, tanto che oggi Carmen si colloca tra le migliori interpreti del cosiddetto world Jazz. Una musica piena di colori, nuance poetiche e fibrillazioni ritmiche, trascinante sempre. Se uniamo a tali caratteristiche una classe e una leggerezza innate, ecco i motivi per cui premi e riconoscimenti si rincorrono. Dopo la realizzazione di otto CD, è arrivato finalmente l’omaggio alla musica di un grande del jazz quale Horace Silver, anch’egli legatissimo alle tradizioni di Capo Verde (vi era nato il padre, molto presente nell’educazione del pianista e compositore). The Silver Messengers riscopre brani stupendi (pensiamo a Senor Blues e The Cape Verdean Blues), aggiunge nuovi testi creoli e nuovi arrangiamenti, e tuttavia permette ai musicisti coinvolti di calarsi nei panni di discepoli e testimoni di una musica tanto ricca da risultare fondamentale per la vita culturale dell’umanità. 

Come afferma David Sylvian: Una musica senza eguali, di rara limpidezza. Il soul del mondo del ventunesimo secolo

 

Carmen Sousa, voce, chitarra
Theo Pascal, basso elettrico, contrabbasso
Elias Kacomanolis, batteria, percussioni

 

NOTE

Prevendita presso
Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona
Circuito Vivaticket

Il biglietto dà accesso agli eventi in programma per la serata:
Andrea Domenici Trio
Franco Piana e Stefania Tallini Duo
Carmen Souza & The Silver Messanger

I posti sono limitati, è consigliato l’acquisto dei biglietti online su https://www.vivaticket.com per evitare code all’ingresso. Tramite Vivaticket attivando la modalità print@home si può stampare il biglietto a casa e presentarlo all’ingresso, varrà infatti come titolo di ingresso senza il bisogno di passare in biglietteria. La biglietteria sarà comunque aperta nel luogo del concerto da un’ora prima dell’inizio. È possibile acquistare i biglietti anche presso Casa Musicale Ancona (ex Bucchi) in corso Stamira 68 e presso tutti i punti vendita Vivaticket. A ogni biglietto va aggiunto il diritto di prevendita

Il programma può subire variazioni, verificare sul sito www.anconajazz.com o sulla pagina Facebook Ancona Jazz, oppure contattando info@anconajazz.com, tel. 350 0214370. 

Per maggiori informazioni:
www.anconajazz.com

 

Ancona Jazz Summer Festival
WEBSITE
QUANDO

17 luglio 2021 / h. 22:15

DOVE

Mole Vanvitelliana, Corte

PREZZI

Ingresso intera serata: euro 15,00 + diritti prevendita

BIGLIETTERIA

www.vivaticket.it