ANCONA JAZZ SUMMER FESTIVAL 2021

PINHEIRO-INEKE–CAVALLI TRIO - turn Out The Stars

18 luglio 2021 / h. 22:30

La Corte

musica presente

Eric Ineke, olandese di settantaquattro anni, può essere considerato uno dei massimi batteristi europei. Il suo percorso artistico è, infatti, costellato di collaborazioni prestigiose, pur essendo spesso leader di un proprio gruppo. In carriera ha accompagnato Dexter Gordon, Dave Liebman, Barry Harris, George Coleman, Shirley Horn e numerosi altri, sia in concerti che in realizzazioni discografiche. Sapienza, classe strumentale e capacità di adeguarsi ad ogni situazione fanno di Eric Ineke uno dei batteristi maggiormente richiesti, sempre in eccellente stato di forma. Prova evidente è questo trio trasversale, completato da un musicista portoghese e da un italiano, che ha trovato un comune terreno d’intesa sì in brani originali, ma in particolare nella riproposizione di standard immortali con una freschezza negli arrangiamenti da meritare il più attento ascolto. La mancanza di uno strumento armonico come il pianoforte non limita i tre, anzi ne amplifica le qualità solistiche evidenziando soprattutto le doti ritmiche di Ineke, qui più che altrove memore del suo maestro Elvin Jones. E tuttavia la tavolozza del trio è molto ampia, ne è prova il secondo disco in uscita, dedicato a Bill Evans, e che verrà presentato in questa occasione. Ecco quindi un trio pregevole, elegante e pieno di swing, colto e comunicativo. Nella sua dimensione, una delle più intriganti sorprese nel panorama jazzistico europeo degli ultimi anni.

La serata è la testimonianza che il jazz è incontro: i musicisti provengono da quattro diversi paesi, Olanda, Portogallo, Italia e Polonia daranno vita a una serata caratterizzata dalla trasversalità delle composizioni. Brani dell’eccellente compositore polacco Wojciech Kilar, dello storico pianista Jazz Bill Evans, e del portoghese Ricardo Pinheiro, con l’accompagnamento di uno dei più assidui accompagnatori del grande Dexter Gordon: il batterista olandese Eric Ineke.

Ricardo Pinheiro, chitarra
Massimo Cavalli, contrabbasso
Eric Ineke, batteria
Ospite: Kuba Stankiewicz

NOTE

Prevendita presso
Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona
Circuito Vivaticket

Il biglietto dà accesso agli eventi in programma per la serata:
Andrea Domenici Trio
Kuba Stankiewicz
Ineke, Pinheiro, Cavalli Trio

I posti sono limitati, è consigliato l’acquisto dei biglietti online su https://www.vivaticket.com per evitare code all’ingresso. Tramite Vivaticket attivando la modalità print@home si può stampare il biglietto a casa e presentarlo all’ingresso, varrà infatti come titolo di ingresso senza il bisogno di passare in biglietteria. La biglietteria sarà comunque aperta nel luogo del concerto da un’ora prima dell’inizio. È possibile acquistare i biglietti anche presso Casa Musicale Ancona (ex Bucchi) in corso Stamira 68 e presso tutti i punti vendita Vivaticket. A ogni biglietto va aggiunto il diritto di prevendita

Il programma può subire variazioni, verificare sul sito www.anconajazz.com o sulla pagina Facebook Ancona Jazz, oppure contattando info@anconajazz.com, tel. 350 0214370. 

Per maggiori informazioni:
www.anconajazz.com

 

Ancona Jazz Summer Festival
WEBSITE
QUANDO

18 luglio 2021 / h. 22:30

DOVE

La Corte

PREZZI

Ingresso 10 € + diritti prevendita

BIGLIETTERIA

www.vivaticket.com/it/biglietto/andrea-domenici-trio-kuba/158797