nuovomondo_vr

CINEMATICA

NUOVOMONDO

17 marzo 2018 / h. 21:00

Auditorium Orfeo Tamburi

where motion lives

un film di Emanuele Crialese

A seguire incontro con il regista a cura di Giuseppe Borrone

L’esperienza migratoria italiana, interna (da Sud a Nord) o transoceanica, si compie con Nuovomondo, la storia di un viaggio oltremare alla ricerca della terra promessa. La famiglia Mancuso decide di partire per l’America per abbandonare stenti e povertà alla ricerca di fortuna e denaro. Quel viaggio, chiuso nel profondo di una nave mai ripresa in campo lungo, è compreso fra due sequenze potenti fino a togliere il fiato: la partenza del bastimento dal porto siciliano e lo sbarco bianco in America. La nave si stacca dalla terra arcaica strappando la composizione dell’inquadratura come i cuori di chi abbandona il vecchiomondo e le origini. In mezzo, la traversata fisica e interiore di personaggi spiegati unicamente dalle immagini, fino al bagno candido, arrestato dall’affiche, da cui i protagonisti emergono al nuovomondo e di nuovoalmondo.
Il film ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento, ha vinto 2 David di Donatello ed è stato premiato al Festival di Venezia con il Leone d’Argento.


Regia: Emanuele Crialese / Sceneggiatura: Emanuele Crialese / Fotografia:Agnes Godard / Montaggio: Maryline Monthieux / Scenografia: Carlos Conti / Musiche: Antonio Castrignanò / Interpreti: Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Aurora Quattrocchi, Francesco Casisa / Produzione: Rai Cinema, Titti Film, Memento Films, Respiro / Distribuzione: O1 Distribution / Paese: Italia, 2006 / Durata: 159 minuti

NOTE

Infoline
333 9573020 dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, venerdì, sabato e domenica anche ore serali.

info@cinematicafestival.com
www.cinematicafestival.com

Cinematica
WEBSITE
QUANDO

17 marzo 2018 / h. 21:00

DOVE

Auditorium Orfeo Tamburi

PREZZI

Ingresso € 5

BIGLIETTERIA

-