Dal tocco al touch: il senso del tatto nella corporeità mediata

Cinematica Festival 2021

18 giugno 2021 / h. 15:00

Auditorium Orfeo Tamburi

arte presente

Il Festival Cinematica propone, come ogni anno, un approfondimento sul tema della relazione, ormai imprescindibile, tra la nostra corporeità e l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il Talk Corporeità e Nuovi media, organizzato quest’anno in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e il Museo Omero, approfondisce ogni anno un tema specifico proponendo così una lente sotto cui osservare questa relazione che investe la nostra epoca e specialmente la popolazione più giovane. Lontano dalla demonizzazione del mezzo tecnico Cinematica Festival sviluppa un approccio trasversale e poliedrico dove studiosi di differente provenienza si confrontano con il loro background di ricerca. Per questa edizione, che ha come concept generale TouchME il talk verterà sul tema del Tatto. Qual è la relazione tra la tecnologia touch e la nostra corporeità? Come contribuisce il tatto a dare un senso di protezione e identità? Dove sta andando la tecnologia rispetto alla tattilità? Come possiamo bilanciare il nostro senso del tatto  con la sempre crescente incorporazione degli strumenti comunicativi? Ne parleranno quest’anno: Derrick De Keerchove, un graditissimo ritorno a Cinematica e sociologo di fama mondiale, i due docenti dell’Università Politecnica Gianluca Moroncini e Emanuele Frontoni, lo psicoanalista Marco Lazzarotto Muratori e due giovani talenti che ci parleranno delle importanti ricerche che stanno contribuendo a sviluppare: Maria Rosanna Fossati  e Andrea Orlandi. L’ingresso è contingentato, per rispondere nel miglior modo possibile alle normative vigenti per fronteggiare la pandemia da Covid-19 consigliamo la prenotazione.  L’evento sarà mandato live streaming nei canali web del Festival.

Con Derrick De Keerchove  (sociologo), Emanuele Frontoni (ingegnere), Gianluca Moroncini (medico), Maria Rosanna Fossati (designer), Marco Lazzarotto Muratori (psicoanalista), Andrea Orlandi (ricercatore).

Introducono Aldo Grassini, presidente del Museo Tattile Statale Omero e Simona Lisi, direttrice artistica di Cinematica Festival.

NOTE

In collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero e Università Politecnica delle Marche.

L’appuntamento è valido ai fini della formazione dei docenti, le iscrizioni possono essere effettuate sulla Piattaforma SOFIA inserendo il codice 59973.

Maggiori info: www.cinematicafestival.com

Image courtesy © Ellen Jantzen

Cinematica Festival
WEBSITE
QUANDO

18 giugno 2021 / h. 15:00

DOVE

Auditorium Orfeo Tamburi

PREZZI

Ingresso gratuito su prenotazione con Eventbrite

BIGLIETTERIA

www.eventbrite.it/e/biglietti-talk-corporeita-e-nuovi-media-dal-tocco-al-touch-158000522817