Diritti e Rovesci

Troppi diritti?

1 settembre 2018 / h. 18:15

Foyer Auditorium Orfeo Tamburi

where cultures live

Alessandro Barbano, giornalista autore di Troppi diritti, dialoga con Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche.
Introduce Andrea Nobili, garante dei diritti degli adulti e dei bambini delle Marche

È un’ipertrofia dei diritti ciò che spiega il declino italiano secondo il giornalista Alessandro Barbano. Si tratta di un virus che avrebbe infiltrato il discorso pubblico e da decenni bloccherebbe ogni tentativo della politica e della società di riscattarsi.

Quando i diritti sono diventati princìpi guida delle società, è emerso anche il loro lato oscuro, favorito oggi dallo sviluppo di innovazioni tecniche che aprono inedite prospettive. La combinazione di diritti e tecnica si è così tramutata in un fattore di indebolimento e disgregazione della stessa democrazia.

Quello di Barbano è un viaggio nel pensiero di un Paese tradito dalla libertà, in cui nessuna élite ha più il coraggio di dire il vero e di fare i conti con minoranze organizzate sotto la bandiera dei diritti acquisiti.

Alessandro Barbano, giornalista e saggista, dal 2012 al 2018 è direttore del «Mattino» di Napoli. È autore di saggi dedicati al giornalismo e libri su temi di carattere politico e sociale.

NOTE

Incontro a cura del Garante dei diritti – Ombudsman delle Marche. 

Per tutte le info www.adriaticomediterraneo.eu
Infoline (+39) 370 3557877

Adriatico Mediterraneo
WEBSITE
QUANDO

1 settembre 2018 / h. 18:15

DOVE

Foyer Auditorium Orfeo Tamburi

PREZZI

Ingresso libero e gratuito

BIGLIETTERIA

-