KA - NUOVO IMMAGINARIO MIGRANTE + ARENA CINEMA

ANOTE’S ARK

27 giugno 2019 / h. 21:00

Canalone Spanditori

cinema presenteculture presenti

Introduzione di Direzione Artistica KA
Ospite Marirosa Iannelli Water Grabbing Observatory

Lo Stato di Kiribati, arcipelago del pacifico centrale, rischia di essere ingoiato dalle acque del mare, il cui livello va progressivamente alzandosi a causa dei repentini cambiamenti climatici. Sullo sfondo del dibattito nazionale sull’ambiente e degli appelli perché le migrazioni causate dal clima siano riconosciute come questione urgente in materia diritti umani, la lotta del presidente Anote Tong per salvare la sua nazione si intreccia con il destino della giovane Semerary. Mentre il primo, con tenacia, sostiene i negoziati internazionali sul clima e persino indaga la possibilità di costruire città sottomarine, la ragazza, madre dei figli, si dibatte nella decisione di lasciare l’unica cultura che conosce per ricominciare in Nuova Zelanda. Il ritratto di un popolo dalla grazia e forza di carattere straordinarie, determinato ad affrontare la sfida a testa alta.

Regia Matthieu Rytz/ Canada, 2018, 77’
Produzione EyeSteelFilm

Matthieu Rytz
Da anni si interessa agli effetti dei cambiamenti climatici, integrando questa conoscenza alle sue ricerche visive attraverso la fotografia e la regia di documentari. Espone le sue foto in tutto il mondo ed è il produttore della mostra “World Press Photo” di Montreal. Anotes’s Ark è il suo primo lungometraggio, selezionato in concorso al Sundance Film Festival 2018.

Mariarosa Iannelli
Presidente di Water Grabbing Observatory, specializzata in cooperazione internazionale e water management, ricercatrice presso la London School of Economics.

NOTE

In caso di pioggia l’evento si svolgerà al Ridotto Teatro delle Muse.

In collaborazione con CinemAmbiente di Torino

Maggiori informazioni: ka.pepelab.org

QUANDO

27 giugno 2019 / h. 21:00

DOVE

Canalone Spanditori

PREZZI

Ingresso libero e gratuito