kum3

KUM! Festival - Edizione 1 L'ingovernabile

Curare, Educare, Governare

Dal 10 al 12 Novembre

Auditorium Orfeo Tamburi, Sala Boxe, Aula Didattica, Sala Vanvitelli, Foyer, Libreria e Spazio KUMlab

where art liveswhere cinema liveswhere cultures live

Si chiama KUM! Festival ed è il nuovo progetto di Massimo Recalcati, uno tra i più noti psicoanalisti in Italia: dal 10 al 12 novembre. La prima edizione di KUM! Festival ha come tema L’ingovernabile. Il sottotitolo Curare, Educare, Governare, i tre mestieri impossibili secondo Freud, amplia il campo della riflessione scientifica e sottolinea la difficoltà e l’ambiguità del curare e del prendersi cura.

Dopo l’edizione Zero del 2016, l’antico Lazzaretto ospita i temi del welfare, della politica sanitaria, del disagio, della cura e delle sue possibili declinazioni filosofiche. Non una spettacolarizzazione della conoscenza ma un confronto reale sul tema contemporaneo di cura, come voluto da Massimo Recalcati.

“Mancava in Italia un’occasione importante per riunire intellettuali di diverse discipline a riflettere sul grande tema della cura. Non è solo una problematica medico-clinica, ma una problematica più estesa, che investe la vita delle nostre città, i rapporti tra i soggetti, la vita delle nostre istituzioni, il curare, l’educare, il governare”

“Lo spunto è nato dal terremoto. Il terremoto è una cifra traumatica che ci ricorda che la nostra presenza nel mondo è soggetta all’ingovernabile. Anche la pulsione è l’ingovernabile, così i flussi migratori, la violenza, la malattia oncologica sono tutti nomi dell’ingovernabile”.

NOTE

Dal 10 al 12 Novembre

Maggiori informazioni e programma completo:
http://www.kumfestival.it/

Kum!
WEBSITE
QUANDO

Dal 10 al 12 Novembre

DOVE

Auditorium Orfeo Tamburi, Sala Boxe, Aula Didattica, Sala Vanvitelli, Foyer, Libreria e Spazio KUMlab

PREZZI

L’ingresso a tutti gli appuntamenti della prima edizione di KUM! è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Se vuoi assicurarti uno dei 200 posti a sedere garantiti per tutte le Lectio e gli incontri in Auditorium diventa amico del Festival.

BIGLIETTERIA

www.eventbrite.it/e/biglietti-kum-festival-assicurati-un-posto-38146713848