Grazie alla sua personalità positiva e ironica, con il supporto costante delle persone che gli sono sempre state accanto, Federico è riuscito a trasformare la sua disabilità fisica in una spinta a esplorare un nuovo sport e a creare attorno a sé un ambiente di accettazione e sensibilizzazione. Federico Ripani è un giocatore della Nazionale Italiana Maschile di Pallavolo Paralimpica, detta anche Sitting Volley, sport che si svolge tra due squadre di sei giocatori ciascuna. Questa disciplina è praticata da persone che hanno disabilità motorie, stando a contatto con la superficie di gioco.

A seguito di un incidente motociclistico, nel 2013 Federico ha subito l’amputazione trans-tibiale della gamba destra, e dopo cinque operazioni ha finalmente ottenuto una protesi che lo sostenesse nella ripresa dell’attività sportiva.

Si è laureato in Igiene Dentale, e oltre ad aver partecipato l’anno scorso ai Campionati Europei di Sitting Volley, durante i quali la Nazionale Italiana ha portato a casa la prima storica vittoria, si è avvicinato al mondo del Parapowerlifting, disciplina per la quale è Campione Regionale. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx