Corto Dorico Film Festival – 15ma edizione

Corto Dorico Film Festival – 15ma edizione

Quest’anno per Corto Dorico la Mole Vanvitelliana di Ancona si trasformerà in un Cinevillaggio, come per Magia. Tra gli oltre 271 cortometraggi iscritti al concorso, sabato 8 dicembre durante la finalissima,  la giuria composta da Matteo Rovere, Jasmine TrincaMatteo Cocco decreterà il vincitore tra i 7 finalisti + 1 che verrà ripescato dal pubblico, sabato 1 dicembre durante la serata Corto Slam.

Tra i tanti corti internazionali arrivati al festival, un posto speciale è per il premio A Corto di Diritti – Amnesty International (mercoledì 5). Per la sezione fuori concorso All you need is short (venerdì 7), il pubblico assegnerà il premio IIK al miglior corto, tra quelli premiati a Venezia, Cannes e Locarno, scelti da Enrico Vannucci, tra i maggiori esperti europei di Cinema Corto, in collaborazione con Torino Short Film Market.

Al concorso dei corti si aggiunge il premio Salto in lungo Ucca Giovani, per opere prime e seconde, con premio distributivo. Gli autori dei film saranno presenti in sala. A premiare film brevi e lunghi saranno due Giurie Giovani, formate da 90 studenti delle scuole superiori di Ancona, in alternanza scuola-lavoro.

Tema speciale di quest’anno è la Magia, raccontato al cinema grazie alle mini rassegne su Georges Méliès, su Orson Welles e sulRealismo magico italiano, con le proiezioni in pellicola di Miracolo a Milano (Cinema Azzurro, sabato 1) e Io la conoscevano bene (Cinema Azzurro, domenica 2). Sarà presente anche un Cinemarket, allestito da Nerto, venerdì 7 e sabato 8, con banchetti destinati a collezionisti di materiale cinefilo, accumulatori di vinili,artigiani, editori indipendenti, mercanti di vintage modernariato.

CASABLANCA CAFE’ at Corto Dorico
cinecocktail & silent movies concerti & cinefood
Nasce nel Cinevillaggio di Corto Dorico un nuovo locale pop-up: il Casablanca Café, dedicato al nostro festival nato dalla collaborazione di Nie Wiem con la Raval Family.Cinecocktail e Silent Movies, Concerti e Cinefood: buon cibo e buona musica con i più grandi cocktail e menù del cinema ad accompagnare proiezioni, installazioni, concerti ed eventi speciali.

CINEMARKET at Corto Dorico
Locandine dei film e altro materiale cinefilo, modernariato, vinili, abbigliamento, design, accessori, editoria indipendente e rarità: questo troverete al Cinemarket di Corto Dorico, un market che non guarda solo al passato e al vintage, ma strizza l’occhio al neo-artigianato e al mondo dei makers, accogliendo nuovi creativi provenienti da ogni parte d’Italia. Decine di espositori accolti nella calorosa atmosfera della Sala Boxe de La Mole.

A cura di NER.TO | iscrizioni fino al 2 dicembre: hipnic_market@gmail.com
info: 320 079 67 94 (Corrado)

bulletin

Il Museo Omero vola in Giappone Il Fascino del Museo Omero è la  Conferenza che  terranno  sabato pomeriggio 15 dicembre, alle ore 13.30, il presidente e la coordinatrice  del Museo Tattile Statale Omero di Ancona,  Aldo Grassini e  Annalisa Trasatti, presso l’auditorio del Museo dell’Arte della Prefettura Yamanashi della città di Kofu. La Conferenza era stata sollecitata dalla professoressa HIROKO Takesue dell’Università di Yamanashi Facoltà di Pedagogia. Previsti 100 selezionati partecipanti. La mattina […] [...] MORE
Corto Dorico Film Festival – 15ma edizione Quest’anno per Corto Dorico la Mole Vanvitelliana di Ancona si trasformerà in un Cinevillaggio, come per Magia. Tra gli oltre 271 cortometraggi iscritti al concorso, sabato 8 dicembre durante la finalissima,  la giuria composta da Matteo Rovere, Jasmine Trincae Matteo Cocco decreterà il vincitore tra i 7 finalisti + 1 che verrà ripescato dal pubblico, sabato 1 dicembre durante la serata Corto Slam. Tra i tanti corti internazionali arrivati […] [...] MORE
TEDxAncona arriva a La Mole Arriva per la prima volta nel capoluogo marchigiano la conferenza TEDx. Sabato 24 novembre, l’Auditorium de La Mole ospiterà l’appuntamento legato alla serie di eventi che si tengono in ogni angolo del mondo. A fine 2018, gli eventi TEDx in Italia saranno 89, e oltre 3.800 in tutto il mondo. L’obiettivo di queste conferenze è […] [...] MORE
C’è musica e música Terzo appuntamento mercoledì 7 novembre con il ciclo di conferenze – ascolto A passeggio nel mondo dell’Opera a cura di Aldo Grassini in collaborazione con gli Amici della Lirica Franco Corelli Ancona. Alle ore 17 nella sala conferenze del Tattile Statale Museo Omero Gabriele Cesaretti con un intervento dal titolo C’è musica e música parlerà della zarzuela e della tradizione musicale spagnola tra XIX e XX secolo. Non chiamatela […] [...] MORE