Corto Dorico Film Festival – 15ma edizione

Corto Dorico Film Festival – 15ma edizione

Quest’anno per Corto Dorico la Mole Vanvitelliana di Ancona si trasformerà in un Cinevillaggio, come per Magia. Tra gli oltre 271 cortometraggi iscritti al concorso, sabato 8 dicembre durante la finalissima,  la giuria composta da Matteo Rovere, Jasmine TrincaMatteo Cocco decreterà il vincitore tra i 7 finalisti + 1 che verrà ripescato dal pubblico, sabato 1 dicembre durante la serata Corto Slam.

Tra i tanti corti internazionali arrivati al festival, un posto speciale è per il premio A Corto di Diritti – Amnesty International (mercoledì 5). Per la sezione fuori concorso All you need is short (venerdì 7), il pubblico assegnerà il premio IIK al miglior corto, tra quelli premiati a Venezia, Cannes e Locarno, scelti da Enrico Vannucci, tra i maggiori esperti europei di Cinema Corto, in collaborazione con Torino Short Film Market.

Al concorso dei corti si aggiunge il premio Salto in lungo Ucca Giovani, per opere prime e seconde, con premio distributivo. Gli autori dei film saranno presenti in sala. A premiare film brevi e lunghi saranno due Giurie Giovani, formate da 90 studenti delle scuole superiori di Ancona, in alternanza scuola-lavoro.

Tema speciale di quest’anno è la Magia, raccontato al cinema grazie alle mini rassegne su Georges Méliès, su Orson Welles e sulRealismo magico italiano, con le proiezioni in pellicola di Miracolo a Milano (Cinema Azzurro, sabato 1) e Io la conoscevano bene (Cinema Azzurro, domenica 2). Sarà presente anche un Cinemarket, allestito da Nerto, venerdì 7 e sabato 8, con banchetti destinati a collezionisti di materiale cinefilo, accumulatori di vinili,artigiani, editori indipendenti, mercanti di vintage modernariato.

CASABLANCA CAFE’ at Corto Dorico
cinecocktail & silent movies concerti & cinefood
Nasce nel Cinevillaggio di Corto Dorico un nuovo locale pop-up: il Casablanca Café, dedicato al nostro festival nato dalla collaborazione di Nie Wiem con la Raval Family.Cinecocktail e Silent Movies, Concerti e Cinefood: buon cibo e buona musica con i più grandi cocktail e menù del cinema ad accompagnare proiezioni, installazioni, concerti ed eventi speciali.

CINEMARKET at Corto Dorico
Locandine dei film e altro materiale cinefilo, modernariato, vinili, abbigliamento, design, accessori, editoria indipendente e rarità: questo troverete al Cinemarket di Corto Dorico, un market che non guarda solo al passato e al vintage, ma strizza l’occhio al neo-artigianato e al mondo dei makers, accogliendo nuovi creativi provenienti da ogni parte d’Italia. Decine di espositori accolti nella calorosa atmosfera della Sala Boxe de La Mole.

A cura di NER.TO | iscrizioni fino al 2 dicembre: hipnic_market@gmail.com
info: 320 079 67 94 (Corrado)

bulletin

Al via la quarta edizione di WeeKenDoIt a La Mole ANCONA, LA MOLE 18 – 21 luglio 2019 Negli ultimi anni la scena legata al nuovo artigianato, i cui attori sono internazionalmente definiti come Crafters e Makers, deve il suo fiorire ai nuovi mezzi di comunicazione e produzione digitale ed all’attuale crisi economica e ambientale. Lavori fatti a mano già progettati con un concetto di […] [...] MORE
Tre giorni di grande cinema con il Festival KA – Nuovo immaginario migrante Dal 27 al 29 giugno, tre giorni di grande cinema alla Mole Vanvitelliana con il Festival KA - Nuovo immaginario migrante. [...] MORE
Picciafuoco (micro) Festival di Burattini Torna il 25 e 26 maggio 2019, dopo il successo degli scorsi anni, Picciafuoco (micro) Festival di Burattini con spettacoli, una mostra e la presentazione di un libro alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Ingresso libero. [...] MORE
Tipicità in blu: il luogo dove il mare incontra le persone Dal 16 al 19 maggio Ancona ospita la sesta edizione di Tipicità in blu. Cibo e pesca, cantieristica e nautica, turismo e cultura, sport e ambiente da vivere con un programma che interpreta alla perfezione l’anima di questa città situata al centro dello spazio adriatico. [...] MORE