Tipicità in blu: il luogo dove il mare incontra le persone

Tipicità in blu: il luogo dove il mare incontra le persone

Dal 16 al 19 maggio Ancona ospita la sesta edizione di Tipicità in blu.

Cibo e pesca, cantieristica e nautica, turismo e cultura, sport e ambiente da vivere con un programma che interpreta alla perfezione l’anima di  questa città situata al centro dello spazio adriatico.

Tipicità in Blu è frutto di un laboratorio di co-creatività promosso dal Comune di Ancona in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche ed un nutrito pool di enti locali, associazioni ed aziende partner operanti nei settori della crescita blu.

Un festival… ai gusti adriatici, con un ricchissimo menù che esalta i luoghi di Ancona nei quali l’incontro tra mare e terra diviene intenso: il porto turistico di Marina Dorica, l’ambiente peschereccio del Mandracchio, il luogo dell’arte e della cultura alla Mole Vanvitelliana e poi il coinvolgimento di tutta “Ankon”, con la collaborazione di bar e ristoranti che offrono menù e aperitivi “in blu”.

LA MOLE

La Mole è il perfetto incontro tra mare e terra. Un incredibile manufatto sopra a un’isola artificiale che nel corso del tempo è stato tante cose ed oggi vive un presente effervescente che respira cultura ed arte, ma non disdegna l’incontro con il cibo, la scienza e il territorio.

In questo luogo iconico, Tipicità in Blu ambienta quest’anno una moltitudine di attività di approfondimento, scoperta e confronto.

Giovedì alle 11.30 la conferenza inaugurale traccerà la rotta del Festival.

Venerdì sarà la Giornata della Cantieristica e della rassegna dei vini da pesce marchigiani. Nel pomeriggio anche un incontro btob al quale prenderanno parte tutti i cantieri della città.

Sabato sarà la volta della Giornata della pesca e, in serata, Roberto Giacobbo condurrà gli ospiti in un viaggio alla scoperta de I mondi sommersi.

Per i quattro giorni del Festival, convegni, mostre, laboratori e talk indagheranno il rapporto mare-terra, sotto tutti gli aspetti, ed il salone il Conero nel Calice condurrà i wine lovers alla scoperta degli inimitabili caratteri dei vini locali, anche con un esclusivo aperitivo sul marciaronda in abbinamento ai sapori del territorio.

Info: www.tipicitainblu.it; segreteria@tipicita.it; 071.9727251

bulletin

Le proposte educative 2019-2020 del Museo Omero Il Dipartimento Educazione del Museo Tattile Statale Omero propone anche per l’anno 2019/2020 una serie di attività volte ad educare lo sguardo, il pensiero e le mani. Percorsi bendati, laboratori con l’argilla, creazione di libri tattili, nozioni di Braille, incontri di arte e musica: sono alcune delle proposte per le scuole di ogni ordine e […] [...] MORE
Al via la quarta edizione di WeeKenDoIt a La Mole ANCONA, LA MOLE 18 – 21 luglio 2019 Negli ultimi anni la scena legata al nuovo artigianato, i cui attori sono internazionalmente definiti come Crafters e Makers, deve il suo fiorire ai nuovi mezzi di comunicazione e produzione digitale ed all’attuale crisi economica e ambientale. Lavori fatti a mano già progettati con un concetto di […] [...] MORE
Tre giorni di grande cinema con il Festival KA – Nuovo immaginario migrante Dal 27 al 29 giugno, tre giorni di grande cinema alla Mole Vanvitelliana con il Festival KA - Nuovo immaginario migrante. [...] MORE
Picciafuoco (micro) Festival di Burattini Torna il 25 e 26 maggio 2019, dopo il successo degli scorsi anni, Picciafuoco (micro) Festival di Burattini con spettacoli, una mostra e la presentazione di un libro alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Ingresso libero. [...] MORE