Torneremo, continueremo, andremo avanti – Il Mascherone

Torneremo, continueremo, andremo avanti – Il Mascherone

Gli amici de Il Mascherone riflettono sul futuro del loro festival e non solo

Dal 2017 l’Associazione fotografica Il Mascherone – fondata nel 1982 da Danilo Antolini, Claudio Penna, Giorgio Pergolini come Sezione fotografica del Dopolavoro Ferroviario di Ancona – è impegnata nella organizzazione e realizzazione di AnconaFotoFestival, un progetto da loro a lungo covato, che ha trovato finalmente la strada della realizzazione grazie al fondamentale supporto, economico e di strutture, fornito dal Comune di Ancona. La stretta collaborazione tra l’Associazione e l’Assessore comunale alla cultura Paolo Marasca ha infatti consentito al Festival di disporre di una sede prestigiosa quale la Polveriera Castelfidardo al Parco del Cardeto, oltre che, per eventi particolari, del Ridotto delle Muse e della Sala audiovisivi del Museo della città. Queste esperienze hanno portato numerosi fotoamatori ad entrare nel nostro gruppo, che oggi conta una discreta cerchia di amici e collaboratori preparati nelle varie competenze utili alle nostre attività, oltre a numerose collaborazioni di enti e di sponsor privati. Senza gli uni e senza gli altri ben poco di quanto realizzato sarebbe stato possibile.

Il Festival, nelle tre edizioni svolte ad oggi, ha evidenziato una crescita costante del numero e del livello qualitativo degli artisti ospiti, con una risposta di pubblico che ha mostrato una crescita costante. Il programma di AFF ha visto inserire, oltre alle mostre fotografiche, incontri con gli autori, dibattiti, workshop, letture di portfolio, ed altre iniziative sempre a tema fotografico. Possiamo dire con piena consapevolezza che ormai AnconaFotoFestival ha assunto un ruolo importante nel panorama dei festival di fotografia, che travalica sicuramente i confini regionali, con ospiti di livello internazionale e visitatori provenienti da molte altre regioni italiane, ma anche da paesi europei.

Il programma della quarta edizione, con inaugurazione prevista per il 23 maggio, era ormai definito nei minimi dettagli, con una serie di nomi di primo piano, che vogliamo qui soltanto annotare: Alberto Prina e Festival fotografia etica Lodi, Arne Piepke, Cristina Di Paolo Antonio, Davide Cerullo, Denis Curti, Francesca Tilio, Gian Luca Uda, Gianfranco Mancini, Gigi Soldano, Giulio di Meo e Festival fotografia sociale Closer Bologna, Giuseppe Cardoni, Ignacio Coccia, Sergio Marcelli, Simone Francescangeli, Susi Belianska ….. e non era ancora al completo! Insomma il lavoro per intrecciare un calendario di grande rilievo aveva dato ottimi frutti. 

Che dire oggi? L’uragano “coronavirus” ci ha tarpato le ali, ma naturalmente, a fronte di quanto sta avvenendo nel nostro paese e nel mondo intero, non possiamo lamentarci più di tanto; ben altri sono oggi, e saranno nei mesi a venire, i problemi che dovremo affrontare e risolvere, una volta che l’onda del contagio si sarà affievolita. Ci sarà da ricostruire un paese, nel suo tessuto sociale ed economico, nel suo sistema produttivo industriale e artigianale, nella trama dei rapporti umani, ma tutto questo senza dimenticare il reticolo di associazioni e di attività culturali che ha sempre contraddistinto la cultura del nostro paese.

E’ chiaro che i tempi per dare vita alla edizione 2020 di AFF non sono assolutamente sufficienti; si profila con tutta probabilità il rinvio non solo del nostro, bensì di tutte le manifestazioni artistiche e culturali programmate per la prima metà dell’anno, ma molto più verosimilmente anche del secondo semestre. Restiamo comunque in standby per capire come potremo muoverci. Qualsiasi scelta venga adottata, l’impegno che Il Mascherone assume oggi di fronte a tutti voi è di riprendere, con ancora maggiore energia e tenacia, l’impegno per la realizzazione delle nostre attività e dei nostri eventi, in stretta collaborazione con l’Assessorato alla cultura e con tutti i soggetti che con le loro manifestazioni  danno lustro al sistema della cultura nella nostra città.

Il Mascherone – ove si verifichi la situazione sopra delineata – tornerà comunque a proporre AnconaFotoFestival, confermando se possibile gli artisti inseriti nel programma 2020, e sicuramente arricchendo ulteriormente il cartellone con altri nomi e altre iniziative.

In gamba, e ricordate che per noi tutti vale l’hashtag #IORESTOACASA

Gli amici de Il Mascherone
www.anconafotofestival.it
anconafotofestival@gmail.com

BULLETIN CULTURA
PRESENTE
  • https://www.lamoleancona.it/alcuni-scatti-di-anconafotofestival-2019/
    immagine thub
    Fotografia Presente

    Alcuni scatti di AnconaFotoFestival 2019

    Autore: Il Mascherone

    Gli organizzatori di AnconaFotoFestival ci propongono questa piccola selezione di immagini relativa alla terza edizione di AnconaFotoFestival, svolta nei mesi di maggio e giugno del 2019 presso la Polveriera Castelfidardo al Parco del Cardeto, ad Ancona.

    MORE

bulletin

CORTO DORICO FILM FEST 2021 – AL VIA DOMANI I BANDI 2021 Al via domani i bandi 2021 Concorso Nazionale Cortometraggi e Concorso Internazionale Amnesty. Iscrizioni per la 18esima edizione aperte fino alla mezzanotte di lunedì 27 settembre 2021. Roma, 30 luglio 2021 – Partiranno domani, sabato 31 luglio 2021 i bandi dei concorsi per cortometraggi per la nuova edizione del Corto Dorico Film Fest (Ancona 4 – […] MORE
L’Estetista Cinica ad Ancona Nel week end 26 e 27 giugno il Museo Tattile Statale Omero ospiterà l’evento Bellezze al Museo con protagonista Cristina Fogazzi, nota come l’Estetista Cinica. Cristina Fogazzi è un’imprenditrice di successo nel settore del beauty, un’estetista che nel tempo ha creato una propria linea di prodotti disponibili sul negozio online Verlab; divenuta famosa grazie ai […] MORE
Call I want YO! La Mole – Cultura presente sta implementando strumenti e modalità di comunicazione che prevedono la necessità di figure professionali giovani e dinamiche che possano accrescere le capacità di azione, dinamismo e innovazione nei processi e nelle logiche di gestione. La Mole vuole rendere protagoniste le nuove generazioni, sostenendo la crescita di competenze al servizio del […] MORE
Il ritorno di Musei e Mostre I Musei Civici di Ancona tornano ad offrire l’arte in presenza, affiancandola all’intensa programmazione online degli ultimi mesi. Il giorno delle riaperture è il 10 febbraio. Riapre la mostra di Letizia Battaglia alla Mole Vanvitelliana. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. La mostra non sarà visitabile nel weekend, come […] MORE