WEEKENDOIT 2017

WEEKENDOIT 2017

Festival Weekendoit dal 19 al 23 luglio a La Mole

Cos’è Weekendoit
WeekenDoit è una manifestazione che ha come scopo quello della condivisione e la divulgazione delle tecniche artigianali, sia tradizionali che innovative. Con un amore sviscerato per i valori della cultura handmade ed il design, una forte attitudine digitale social e una comunicazione immediata, si propone di accorciare le distanze tra pubblico, artigianato e impresa, rinnovandone l’immagine, abbattendo i luoghi comuni e fornendo nuove competenze. Weekendoit ad oggi è l’unico evento in Italia con focus sull’apprendimento nel campo del nuovo artigianato e della scena handmade.

Next step
La tematica del neo artigianato diventa sempre più contenuto caratterizzante de La Mole in relazione alla tematica del rapporto Uomo-Materia, comune denominatore progettuale della location; così WeekenDoit passa da manifestazione estiva a calendario di eventi, uscendo quindi dai suoi confini logistici e temporali. Per l’edizione 2017 l’idea è quella di mantenere alta l’attenzione verso le tematiche del festival, progettando e realizzando due/tre momenti di approfondimento durante l’anno al fine di sviluppare ulteriori occasioni di formazione e dialogo con il mondo istituzionale e imprenditoriale.

Chi siamo
Gaia Segattini: direzione artistica e fondatrice
Fondo Mole: supporto organizzativo, amministrativo e logistico
Pepelab: associazione culturale, Media Partner, supporto alla creazione di contenuti, segreteria organizzativa e amministrativa.

Obiettivi della manifestazione
Sostenere e sviluppare le attività neo-artigiane e di ricerca, l’impresa e la connessione tra creatività e lavoro, offrendo nuove opportunità di crescita reciproca. Incuriosire e informare i giovani sulle tecniche artigianali (tradizionali ed innovative), gettando idealmente le basi per creare figure professionali che uniscono la conoscenza del sapere artigianale e l’estetica del design made in Italy, grazie a una modalità comunicativa fresca ed un linguaggio digitale affine al target.

Target
Età tra 16 e 40 anni, Crafters, Makers, Autoproduttori, PMI, Imprenditori, Designers, Creativi

Programma
Workshop pratici e teorici, laboratori, eventi, mostre, formazione e rete. Una settimana con ospiti da tutta Italia. Comunicazione contemporanea. Iniziative in città per accorciare le distanze. Possibilità di ospiti internazionali. Giovani crafters e makers animano La Mole di Ancona, esponendo e raccontando il proprio lavoro, condividendolo con tantissimi workshop pratici e teorici, tavole rotonde e mostre collaterali, volti all’impostazione e strutturazione della micro imprenditorialità.

Non solo a La Mole
Quest’anno usciremo anche dalla Mole… e sapete dove vi portiamo? In due botteghe fotoniche in giro per Ancona con altrettanti due workshop da non perdere.
Giovedì 20 luglio h. 10 saremo alla Legatoria Librare per un workshop di legatoria. Impareremo la tecnica ed esecuzione di un libro a fisarmonica a cura di Stefania Giuliani.
Prenotazioni lab@legatorialibrare.it
Venerdì 21 luglio h. 10 invece saremo a La Congrega per il workshop Fabric Fish! Laboratorio di riciclo tessile a cura di Valeria David e Manuela Micucci. Realizzeremo un coloratissimo pesce, tuffandoci in un mare di vecchi tessuti e merletti.
Prenotazioni mail@lacongrega.net
Venerdì 21 luglio h. 20:30 infine saremo da Sepofà per il Blah Blah! Corner Hoppipolla: cultura indipendente per corrispondenza. Ingresso libero e gratuito.

Numerose le realtà coinvolte nell’edizione 2017 del WeeKenDoit che a vario titolo ci sostengono e ci permettono di continuare a crescere nelle attività e nelle proposte verso il pubblico.
Ringraziamo Selfpackaging e Pastiglie Leone per aver confermato il supporto alla manifestazione e Janome, Favini, Caparol e DMC per i materiali forniti, Lago per l’allestimento del Foyer Auditorium Orfeo Tamburi de La Mole e chi ci ospita nei propri spazi come le due botteghe Legatoria Librare e La Congrega, chi viene nei nostri come i ragazzi di Zucchero a Velò per un fresh corner ricco di niccherie, senza dimenticare il Lazzabaretto e Sepofà sede dei Blah Blah Corner.

Scopri tutto il programma
http://www.weekendoit.it/programma/

I tutor del Weekendoit 2017
http://www.weekendoit.it/tutor/

 

bulletin

CORTO DORICO FILM FEST 2021 – AL VIA DOMANI I BANDI 2021 Al via domani i bandi 2021 Concorso Nazionale Cortometraggi e Concorso Internazionale Amnesty. Iscrizioni per la 18esima edizione aperte fino alla mezzanotte di lunedì 27 settembre 2021. Roma, 30 luglio 2021 – Partiranno domani, sabato 31 luglio 2021 i bandi dei concorsi per cortometraggi per la nuova edizione del Corto Dorico Film Fest (Ancona 4 – […] MORE
L’Estetista Cinica ad Ancona Nel week end 26 e 27 giugno il Museo Tattile Statale Omero ospiterà l’evento Bellezze al Museo con protagonista Cristina Fogazzi, nota come l’Estetista Cinica. Cristina Fogazzi è un’imprenditrice di successo nel settore del beauty, un’estetista che nel tempo ha creato una propria linea di prodotti disponibili sul negozio online Verlab; divenuta famosa grazie ai […] MORE
Call I want YO! La Mole – Cultura presente sta implementando strumenti e modalità di comunicazione che prevedono la necessità di figure professionali giovani e dinamiche che possano accrescere le capacità di azione, dinamismo e innovazione nei processi e nelle logiche di gestione. La Mole vuole rendere protagoniste le nuove generazioni, sostenendo la crescita di competenze al servizio del […] MORE
Il ritorno di Musei e Mostre I Musei Civici di Ancona tornano ad offrire l’arte in presenza, affiancandola all’intensa programmazione online degli ultimi mesi. Il giorno delle riaperture è il 10 febbraio. Riapre la mostra di Letizia Battaglia alla Mole Vanvitelliana. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. La mostra non sarà visitabile nel weekend, come […] MORE