pinacoteca_9

OLTREMOLE // Orgoglio di città

Il Giuramento degli Anconetani: la magia del restauro – Laboratorio per famiglie

9 settembre 2018 / h. 16:30

Pinacoteca Civica

oltremolewhere art lives

Il giuramento degli Anconetani è guarito.

Il grande dipinto di Francesco Podesti, la tela che misura 5 x 4 metri, simbolo della cultura cittadina, è stato restaurato ed è tornato in Pinacoteca guarito” dalle tante ferite che lo rendevano fragile. Il restauratore è come un dottore dei dipinti! Visita il quadro, valuta la cura apposta per lui e se necessario deve operare.

Il Giuramento degli Anconetani ha richiesto una lunga operazione per tornare in salute. Vi racconteremo la storia di questo restauro e vedremo i video e le foto di alcune operazioni particolarmente emozionanti. Al termine, vestirete anche voi i panni di un restauratore (genitori compresi) per la simulazione di alcune tecniche di restauro.

Il laboratorio verrà svolto in gruppi di massimo 5 persone (tra adulti e genitori). Il lavoro restaurato viene lasciato per ricordo ai partecipanti, insieme con il diploma di Restauratore per un giorno.

 

 

NOTE

Durata: 2 ore. Orario: 16:30.

Evento: prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0712225047 (negli orari di apertura) o scrivendo a museicivici.ancona@gmail.com

Ingresso: vicolo Foschi, 4 – Pinacoteca Civica

 

QUANDO

9 settembre 2018 / h. 16:30

DOVE

Pinacoteca Civica

PREZZI

Ingresso intero € 4
Gratuito per minori di 4 anni