L'800 ad Ancona visto attraverso la vita quotidiana di una delle nobili famiglie della città: i Bosdari, proprietari del palazzo che ora ospita la Pinacoteca Civica Podesti.
La vita quotidiana dell'epoca, le abitudini, le curiosità vengono presentate in un percorso itinerante all'interno della Pinacoteca che in questa occasione si sveste dei suoi moderni panni e ritorna ad essere una dimora, una casa dove abitano persone e dove accadono fatti: le festività natalizie, i matrimoni...
Fatti che vengono teatralizzati in scene allestite con oggettistica d'epoca con attori in abiti filologicamente storici.
Intermezzi musicali dal vivo eseguiti da musicisti e cantanti si alternano alle danze, all'epoca fondamentali per la socializzazione, e ad approfondimenti guidati sulle opere contenute nel palazzo.
Le due edizioni svolte dell'iniziativa hanno "dato voce" ai componenti di questa famiglia per avvicinare gli anconetani ad un periodo storico forse poco conosciuto ma secondo noi denso di episodi storici e cambiamenti sociali importanti. Il riscontro è stato veramente positivo con una grande affluenza di pubblico.
L'associazione Quam Pulchra Es ha voluto ripensare le rievocazioni storiche in chiave di spettacolo di teatro immersivo per una vera experience live in the past.
Storia, musica, arte, danza tutto si mescola per creare un piacevole percorso nel passato adatto a tutte le età e capace di catturare l'interesse di ogni tipo di pubblico.
Ecco una galleria di foto delle edizioni passate.