LA-SELEZIONE

  • https://www.lamoleancona.it/gipsytudine-3/
    immagine thub
    OFF-LINE

    Gipsytudine

    Francesca Tilio
    Giovedì - 15.10.2020 / Domenica - 25.10.2020
    @ La Corte / OSB / Sala Boxe

    Gipsytudine è il blog di Francesca Tilio, un luogo nato per dare una casa alle sue foto di viaggio. Attraverso la contaminazione dei linguaggi a lei più cari - quello fotografico, quello legato alla parola e alla ricerca musicale - Francesca inizia un viaggio fuori e dentro se stessa.

    MORE
  • https://www.lamoleancona.it/tra-mol-e-mole/
    immagine thub
    OFF-LINE

    TRA MOL E MOLE Un laboratorio attentivo interscalare sulla città

    ATIsuffix
    Giovedì – 24.09.2020 / Giovedì – 1.10.2020
    @ Sala Boxe Omero / La Corte / OSB

    Il progetto si inserisce all'interno della ricerca promossa dalla Società Essoterica di Illusionismo Critico (ESCI), che affronta cause ed effetti della società digitale contemporanea indagando la relazione tra magia e pensiero critico e promuovendo l’illusionismo come l'arte marziale del dubbio e come forma di conoscenza più adatta per navigare nella post-verità. Il collettivo ATIsuffix abiterà lo spazio della Mole e il contesto circostante in un'indagine sperimentale di pratiche attenzionali sul rimosso, sul non visto e sull’invisibile.

    MORE
  • https://www.lamoleancona.it/open-signs/
    immagine thub
    OFF-LINE

    OPEN SIGNS Pittura site – specific

    Oliviero Fiorenzi
    Martedì – 15.09.2020 / Giovedì – 24.09.2020
    @ Porto / Quartiere gli Archi / Sala Boxe Omero / La Corte

    La Mole Vanvitelliana, Lazzaretto, aveva la funzione di far passare un periodo di tempo, alle persone e alle merci arrivate dal mare che entravano nella città. In questa procedura il tempo era definito, oltre che dalla degenza, anche dai limiti spaziali dell’edificio. OPEN SIGNS nasce dall’indagine del tempo, e dei tempi, del processo creativo, possibile grazie alla costruzione di una temporalità scandita dal passare dei 10 giorni di residenza, in una routine dal respiro lento. Considerando le diverse funzioni che la Mole ha acquisito nel tempo, Oliviero Fiorenzi ha creato un progetto che si pone l’obiettivo di formulare un dialogo diretto tra il dentro e il fuori, aperto alle tante esperienze che connotano la vita della città.

    MORE
  • https://www.lamoleancona.it/la-quarantena-enigmistica-extended/
    immagine thub
    OFF-LINE

    LA QUARANTENA ENIGMISTICA — EXTENDED

    NERTO
    Venerdì - 02.10.2020 / Domenica 11.10.2020
    @ La Corte / Bar MicaMole! / Sala Boxe Omero

    Si può esorcizzare attraverso un approccio ironico e scanzonato uno dei più enigmatici momenti storici che l’umanità si sia trovata – e si trova tuttora – ad affrontare? La Quarantena Enigmistica è la risposta che il collettivo NERTO ha voluto dare a questa domanda. Pensata durante il lockdown legato all'emergenza covid-19, con il progetto off-line nasce una vera pubblicazione per aiutarci ad affrontare e risolvere il rompicapo sociale della pandemia.

    MORE
  • https://www.lamoleancona.it/le-marche-a-fuoco/
    immagine thub
    OFF-LINE

    LE MARCHE A FUOCO La scena underground marchigiana degli anni 2000

    PEACOCK LIVE & EVENTS
    Martedì - 11.08.2020 / Lunedì - 17.08.2020
    @ La Corte / Sala Boxe Omero

    Le Marche, regione da sempre culturalmente periferica. Eppure qui negli ultimi venti anni si è assistito al fiorire di una scena musicale underground assai vivida: gruppi, etichette, locali, concerti, organizzatori, un fermento creativo che non di rado ha riscosso attenzioni ben oltre i propri confini geografici, dando i natali ad artisti che in alcuni casi sono poi emersi dal sottosuolo e che oggi calcano - o hanno calcato in tempi recenti - palchi importanti.

    MORE
  • https://www.lamoleancona.it/le-scissure-del-covid/
    immagine thub
    OFF-LINE

    LE SCISSURE DEL COVID

    Stefania Zepponi
    Martedì – 18.08.2020 / Giovedì 20.08.2020
    @ La Corte

    Il covid-19 ha provocato crisi, vuoto e morte. Ci ha chiuso in casa, ha allontanato i corpi gli uni dagli altri. Il distanziamento ci ha segnato dentro in maniere che ancora non possiamo veramente riconoscere, e, fuori, in un balbettio della vicinanza a cui aspiriamo ma che non siamo più sicuri di come si possa vivere.

    MORE
  • https://www.lamoleancona.it/creature-digitali/
    immagine thub
    OFF-LINE

    CREATURE DIGITALI _ LAMOLE percorso sensoriale whatsappguidato

    Davide Calvaresi - 7-8 chili
    Martedì – 25.08.2020
    @ La Mole

    Questo progetto si inserisce all'interno di un nuovo percorso creativo iniziato durante il Covid 19. Creature digitali è una performance partecipativa e prevede la realizzazione di un percorso sensoriale nel luogo dell’azione. I partecipanti seguono delle indicazioni attraverso la messaggistica WhatsApp.

    MORE
  • https://www.lamoleancona.it/non-ho-mai-smesso-di-sognare-il-mare/
    immagine thub
    OFF-LINE

    NON HO MAI SMESSO DI SOGNARE IL MARE

    Valerio Giacone
    Lunedì - 24.08.2020 / Mercoledì 09.09.2020
    @ La Corte

    Il 24 agosto, all'interno degli spazi della Mole, prenderà avvio il progetto artistico realizzato da Valerio Giacone dal titolo NON HO MAI SMESSO DI SOGNARE IL MARE. Il percorso prevederà, oltre che una parte espositiva, una serie di azioni proposte dall'artista all'interno dell'ex lazzaretto e nei quartieri adiacenti, e si concluderà domenica 30 agosto con la presentazione del libro, da cui prende spunto l'intero progetto (Non ho mai smesso di sognare il mare, ed. Andante), e dei lavori esperienziali prodotti nell'arco della settimana residenziale.

    MORE