TOCCARE LA BELLEZZA

Appuntamenti formativi a cura dell'Associazione Bruno Munari

14 dicembre 2019 / h. 9:30

Sala Vanvitelli

arte presentecultura presente

Il Bello è la conseguenza del Giusto ovvero: con Munari sperimentiamo il rapporto tra l’azione e la costruzione del pensiero creativo

L’Associazione Bruno Munari – che ufficialmente prosegue l’opera dell’artista, sviluppandone l’approccio metodologico protetto – ha progettato in occasione della mostra Toccare la bellezza Maria Montessori Bruno Munari uno speciale itinerario di attività che saranno proposte proprio all’interno della stessa esposizione, per esplorare ancora di più il rapporto tra il tatto, l’azione e la costruzione stessa della conoscenza e della bellezza.

Quattro appuntamenti formativi dedicati ad un pubblico che va dagli educatori dei nidi ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria fino ai gradi scolastici più alti, coinvolgendo animatori, bibliotecari, operatori culturali, studenti universitari, designers, architetti ed appassionati del pensiero e dell’opera di questo grande artista che Picasso riconobbe come il nuovo Leonardo. Un’occasione importante per accostarsi ad un’azione che sviluppa pensiero, acquisendo cosi i primi rudimenti di un approccio che cambia realmente il modo di vedere le cose.

Gli interessati potranno prenotarsi ad uno o più incontri, avendo così la possibilità di costruire un percorso su misura.
Conduce: Silvana Sperati, presidente ABM

Calendario degli incontri:

Sabato 14 dicembre
È il segno che fa il disegno, ovvero dalla qualità del segno alla qualità del disegno

Sabato 18 gennaio
Forma e buchi diventano immagini in continua trasformazione per allenare un pensiero fantastico che nutre la nostra creatività

Sabato 29 febbraio
Il colore e le texture, un’esperienza visiva ma anche materica

Domenica 1 marzo
La Natura da osservare e scoprire con tutti i sensi (andando a ripercorrere una modalità d’approccio alla conoscenza che fu di Munari ma, tanto tempo prima, anche di Leonardo).

NOTE

Ogni laboratorio ha la durata di 6 ore e segue il seguente orario: 9:30-12:30 e 13:30-16:30

Nel costo degli incontri è incluso anche l’ingresso in mostra.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione ufficiale a cura dell’Associazione Bruno Munari e del Museo Tattile Statale Omero. I corsi hanno validità ai fini della formazione dei docenti.

Info e prenotazioni:
info@museoomero.it
tel. 071.2811935

QUANDO

14 dicembre 2019 / h. 9:30

DOVE

Sala Vanvitelli

PREZZI

80€ per singolo appuntamento